lunedì 25 gennaio 2010

ROBERTO CESANI ...RIFLESSIONI SU CREMONA ...


Dopo la partita di ieri a Cremona faccio alcune riflessioni sul mondo cestistico che ci circonda e che non rappresenta lo stereotipo del tipo di pallacanestro che vorremmo vedere sui campi di basket.
Innanzitutto Vi esplicito le sensazioni di nausea, irritazione, rabbia e delusione nel vedere violenza gratuita da parte di "presunti senatori" che si avocano, con arroganza, il diritto di insegnare ai più giovani come ci si comporta in partita mutuando ciò che hanno (probabilmente) subito in gioventù.
Il parquet per questi "poverini" è una camerata dove si pratica il "nonnismo" e dove impera la legge della giungla.
Io la vedo diversamente: per me il campo è scuola, soprattutto scuola di vita, dove la crescita umana e tecnica sono gli obiettivi ai quali tendere per formare prima che giocatori degli uomini.
Questa non è retorica perchè chiunque viva in questo splendido mondo cestistico non trascura che nella palestra di vita ci siano anche le lezioni di agonismo duro, che ti fanno crescere ma sempre comunque nel "rispetto" dell'avversario.
A tutto c'è un limite e credo che ieri sera questo limite sia stato oltrepassato in modo increscioso.
Merito anche di giudici di gara senza personalità ed incapaci, non di tutelare i più giovani, ma bensì di far rispettare le regole sportive e di comportamento basilari che sono il fondamento per far crescere il movimento.
Un paluso sentito e sincero ad Andrea Schiavi che alzando gli scudi ha protetto magnificamente i suoi ragazzi preservandone la loro integrità fisica e serenità mentale in vista del confronto odierno in Under 19 Eccellenza con Siena.
A chiosa vorrei ringraziare con il cuore i tecnici ed i nostri ragazzi che ci stanno regalando una splendida stagione fatta di crescita personale e maturazione tecnica, fatta di calore umano e sentita partecipazione.
Queste sono le sensazioni che mi auguro (e auguro ci) danno la carica e ci indicano che siamo sulla strada giusta per una formaziond dei nostri atleti.
F.to Roberto Cesani - Presidente S.S.dil.Excelsior Pallacanestro

Nessun commento:

Posta un commento